venerdì 9 novembre 2012

Indievidui presenta i Pipers alla stazione metropolitana di Mergellina (Napoli)

I Pipers sono la voce e la chitarra di Stefano De Stefano, la batteria di Marco Magnacca e il basso di Stefano Bruno. Si formano nel 2007 e sin da subito lo Stivale gli sta stretto. 

Il sound che li contraddistingue li prende per mano e li accompagna nella Gran Bretagna madre del britpop. The Charlatans e Starsailor sono solo due dei primi nomi internazionali che scelgono il trio partenopeo in apertura ai loro concerti italiani. 

Col tempo la musica dei Pipers si evolve in un folk che trova le radici nelle melodie di Elliot Smith e Turin Brakes, e proprio con questi ultimi condividono il palco nel 2012.

Per INDIEVIDUI si fanno voce di una Napoli che non va, immedesimandosi nei panni di turisti giunti in città.

La stazione di Napoli Mergellina si presenta come una parentesi parigina nel cuore della città. Lo stile liberty della costruzione anni Venti sovrasta gli edifici tutt'intorno.

INDIEVIDUI è partita da qui per raccontare un elemento fondamentale per una città in crescita: i trasporti. Tassello importante e punto di forza della campagna elettorale della giunta De Magistris, sembra però fermo a causa dei mancati accordi tra Comune e società esterne.

Per l'occasione il trio partenopeo Pipers si è immedesimato nei panni del turista che giunge in uno dei luoghi più caratteristici della città, a due passi dal tanto discusso lungomare liberato.

Dal 2009 la stazione Mergellina ha perso il collegamento diretto con Roma Termini, divenendo solo fermata della linea 6 della metropolitana. Con la riduzione delle corse la struttura è caduta in uno stato di noncuranza che sta facendo sorgere sempre più numerose polemiche.

Nessun commento:

Posta un commento