martedì 12 marzo 2013

ECCO "FEGATO" , IL LIBRO DI ICO GATTAI RECENSITO DA CHIARA E IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE A PIETRASANTA

La radio passa Golden Brown degli Stranglers. Francesca intervista Ico e la genesi dell’incontro con questo libro scivola via lontana. Come appare già lontana, ahimè, la serata di presentazione di “Fegato” organizzata dal Cisesg (l’associazione di cui faccio parte) presso il Caffè i Picari a Pietrasanta, solo pochi giorni prima. L’immagine di quei tre pisani che hanno retto la serata - l’esimio autore Ico Gattai, l’illustre prefatore   Massimiliano “Ufo” Schiavelli” (The Zen Circus) e Totino Setzi, guitarist extraordinaire  - si confondono con la ritmica del pezzo.
Fegato è un romanzo, edito dalla Felici edizioni, alla seconda ristampa in pochi mesi. E’ la storia di una band – Le mucche di mare (agitato) - che dieci anni prima era una certezza del panorama underground locale e che oggi invece, è una certezza della scena rock italiana. 
Il suo leader, Davide, ha fatto strada. Davide è geniale. Davide è quello che scende a compromessi agli occhi di un duro e puro. Davide è quello che è andato avanti lasciando indietro qualcuno: Piero e Gancio. Due caratteri diversi, due modi diversi di vivere questo esser stati esclusi. E da qui si snodano alcuni dei temi principali: il rancore, la gelosia, il risentimento che mangia il fegato, che consuma, che corrode come un acido.
Nel mezzo c’è tanta musica. Musica esplicitamente citata o musica da scovare all’interno del romanzo; musica estera, classici del rock mixati con tanto Battiato; musica che è (e che dà) il ritmo stesso della narrazione, ai personaggi, agli eventi. Oltre a tanta provincia.
 Quella che ti fa marcire, quella dalla quale vuoi scappare appena puoi ma che, come la peggiore delle matrigne, ti chiama per saldare il conto.
                                                   Testo di Chiara


Nessun commento:

Posta un commento