lunedì 21 dicembre 2015

Nectarines // A Riserva Indie l'anteprima video di " Maledizione",primo estratto dal nuovo album in uscita per La Clinica Dischi e Satellite Records

Ecco il video(in coda a questo post),in anteprima esclusiva per Riserva Indie,di "Maledizione",primo estratto dall'album omonimo degli abbruzzesi Nectarines ,in uscita il prossimo 8 Febbraio 2016 per etichetta La Clinica Dischi e Satellite Records.
Il brano Maledizione!- primo singolo estratto dall’album - è una traccia che richiama i ritmi e le melodie della “tammurriata” (danza popolare campana) accompagnata da un riff incalzante, penetrante,  quasi ansiogeno. “Maledizione!” tratta dettagliatamente il tema dell'emarginazione sociale che di pari passo va con l’inoltrarsi delle nostre vite verso un’ormai irreversibile “singolarità tecnologica”. Qual è però il prezzo da pagare per aver accesso a tutta questa istantaneità, a questa immediatezza nella comunicazione? Decisamente troppo alto. Molti degli aspetti del nostro “essere umani” vengono sintetizzati in gesti minimalisti, come un semplice click, che nulla in realtà hanno a che vedere con la complessità e la variegata architettura della nostra natura di esseri senzienti. Questo percorso di simbolismo ed  iconografia forzata, ove un “mi piace” può essere interpretato come l’espressione universale del pensiero di un individuo,  rende assai povera di contenuti una vita che, più che di sinossi virtuale di un’esistenza eterea, avrebbe bisogno di riscoprire il contatto con il proprio lato sensoriale, colla tendenza naturale allo spirito critico ed all’avversione verso la catalogazione in macro sistemi. L’energia dei Nectarines si scaglia dunque contro questa maledizione a vivere una vita rinchiusa in uno schermo LCD, senza una vera e propria consapevolezza di ciò che ci accade attorno. Un’esortazione a vivere, respirare la vita vera, a “combattere” perché la nostra natura umana possa riemergere, esorcizzando questo maleficio. Una veduta panoramica e filantropica  del mondo moderno occidentale, con la possibilità di catalizzare il nostro focus su dettagli che dovremmo ritenere inadatti ed innaturali rispetto a ciò che siamo. 

Nessun commento:

Posta un commento