sabato 27 agosto 2016

TORNA HOME FESTIVAL CON EDITORS, MINISTRI, TEATRO DEGLI ORRORI E TANTO ALTRO (E NOI CI SAREMO) // TESTO DI SAMUEL FAVA


Nato nel 2010 per iniziativa dell'HOME, un coraggioso locale alle porte di Treviso che da anni propone ottima musica live, Home Festival è diventato in pochi anni uno dei maggiori e più prestigiosi festival in ambito rock (nelle sue mille forme) in Italia e in Europa. Nel Belpaese solo Pistoia Blues e Lucca Summer possono vantare numeri simili, seppur con formule diverse (più date e meno artisti). Se vogliamo semplificare, HF è il nostro SZIGET, ma rispetto all'evento ungherese qui siamo relativamente a due passi: Treviso si trova nel cuore del Veneto, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, i costi sono abbordabili e la scaletta proposta è di livello internazionale, pur dando parecchio spazio anche alle band più interessanti del nostro panorama musicale.



Qualche numero? 8 (OTTO!) palchi, un tendone da discoteca, un play village per i più piccoli e 500 posti tenda... e quattro giorni di musica, in realtà 5 considerando l'esplosiva anteprima del 31 agosto, per un totale di circa 160 show!
Qualche nome? Si parte (non ufficalmente) mercoledì con i gruppi punk rock veneti, DEROZER su tutti, ad ingresso gratuito.
Partenza vera e propria giovedì, all'insegna della musica INDIE con EDITORS, I MINISTRI, I CANI e molti altri.
Venerdì: vi dico solo PRODIGY e ALBOROSIE! Se non vi bastano, in apertura TEATRO DEGLI ORRORI, APRES LA CLASSE e RUMATERA ecc.
Sabato: MARTIN GARRIX, EAGLES OF DEATH METAL, SALMO, FABRI FIBRA ma onestamente io andrei anche solo per il "nostro" IOSONOUNCANE!
Domenica: MAX GAZZE' e VINICIO CAPOSSELA i nomi noti ma da non perdere BE FOREST e LANDLORD! 



La domanda è: a un appuntamento così importante poteva mancare RISERVA INDIE? Certo che no! Salvo imprevisti, Samuel sarà il nostro inviato sul campo e ci farà un piccolo reportage di quel che succede nella Marca Gioiosa et Amorosa, che per una settimana sarà la Capitale Europea della Musica!




Vi darei volentieri qualche info utile a livello pratico, ma per non sbagliare consultate il SITO UFFICIALE per tutti i dettagli!




Nessun commento:

Posta un commento