giovedì 4 agosto 2016

SKATALITES "ON THE BEACH" AL POLLEGE // Fotogallery di Samuel Fava

Alla fine è successo davvero! I Leggendari SKATALITES dalla JAMAICA hanno suonato a Marina di Carrara! Oh yes... e gratis... Sulla spiaggia a due passi dal mare! Davvero incredibile! Io non sono mai stato fisicamente in Jamaica ma credo che lo scenario di ieri sera avesse poco da invidiare ai Sunsplash caraibici! 

  

Giacomo, Mr. President di ONE LOVE ASSOCIATION
a dare fuoco alle polveri in apertura gli EARLY VIBES
L'AMBIENTALISTA ALBERTO ROSSI di AUT OUT

Se tutto ciò è stato possibile dobbiamo solo ringraziare quei pazzi visionari di ONE LOVE che hanno sognato e realizzato un evento del genere, economicamente molto impegnativo (per chi organizza), e che in una giornata infrasettimanale poteva anche essere rischioso. Fortunatamente il meteo è stato PERFETTO, e anche se la gente è arrivata con calma alla fine c'era davvero una bellissima bolgia infernale!


Presenti quasi tutte le subculture, partendo dai rastafariani convinti agli erbalisti occasionali, dagli skinhead originals ai freakkettoni, dai ragazzini sbevazzoni alle famigliuole con bimbi al seguito, ma anche numerosi anziani e normaloidi curiosi. Molte le presenze anche da fuori provincia/regione e, direi, occasioni del genere sono davvero rare!







Gli Skatalites per ovvie ragioni anagrafiche hanno subito molti innesti in formazione e cambi generazionali, ma ieri abbiamo avuto la fortuna di vedere sul palco Doreen Shaffer e Val Douglas, delle leggende che camminano (beh, in effetti il povero Val con notevole difficoltà) e che hanno scritto la storia di questo genere. Tanto per intenderci Douglas ha suonato nei principali gruppi reggae ska jamaicani e anche con un certo Robert Nesta... fate vobis!
Non so voi ma io quando ho visto Val Douglas e Doreen ho avuto la pelle d'oca. Vi rendete conto che hanno l'età dei vostri nonni e continuano a girare il mondo suonando musica meravigliosa? Massimo rispetto e lunga vita a loro! 



Scaletta "classica" che ripercorre 50 anni di carriera della band, dai grandi cavalli di battaglia come Confucios e James Bond a brani più recenti come Requiem for Rico, ma il momento memorabile del concerto è stato il balletto di Ken Stewart (tastierista) durante SIMMER DOWN.... esilerante!


Complimenti allo Staff che ha portato a casa la serata (e non alla cazzo di cane ma alla grande!). Continuate a supportare concretamente chi si sbatte per organizzare questi eventi. Come? Semplice, partecipando di persona, allungando qualche euro all'ingresso o almento bevendovi un paio di birre! Se non lo fate vi meritate solo Gigi D'Alessio! Ora appuntamento al POLLEGE il 18-19-20 agosto!



Nessun commento:

Posta un commento