mercoledì 19 ottobre 2016

KELLY HILL TONE, QUANDO MUSICA E COSPLAY SI INCONTRANO // Intervista di Samuel Fava



Lucca Comics and Games si avvicina e come sempre, in questo periodo, diamo spazio a generi musicali e ad artisti che generalmente non rientrano nella programmazione "classica" di Riserva Indie, ma come sapete cerchiamo sempre nuovi orizzonti da esplorare! Oggi faremo conoscenza con Kelly Hill Tone, personaggio molto interessante noto per ora prevalentemente nell'ambiente degli eventi comix, ma che siamo certi presto farà parlare di se!



Ciao KELLY! presentati agli amici di RISERVA INDIE!
Ciao, a tutti! Mi chiamo Kelly, in arte Kelly Hill Tone, ho 22 anni e vengo dalla provincia di Treviso! Mi definisco una DJ/Cosplayer: ho unito musica e Cosplay, le mie due più grandi passioni. Sono cresciuta ascoltando i Daft Punk, guardando tanti anime e giocando ai videogames; una volta terminati gli studi al Liceo Artistico ho deciso di provare a realizzare il mio più grande sogno: diventare una DJ/Producer e nel mentre ho portato avanti la mia passione per il Cosplay. Inizia così la mia avventura da DJ/Cosplayer!  






Come ti sei avvicinata a queste realtà? per quanto riguarda il cosplay qualcuno ti ha ispirato? i tuoi personaggi e cosplayer preferiti chi sono?
Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del Cosplay e della musica più o meno nello stesso periodo..intorno ai 16-17 anni. La mia passione iniziò guardando gli anime, giocando ai videogames e ascoltando musica elettronica già da molto piccola. Sono sempre stata affascinata dalla cultura giapponese e otaku quindi diventare una cosplayer è stato un passo naturale, stessa cosa vale per la musica: mentre i miei compagni di classe ascoltavano le pop star del momento io ascoltavo DEADMAU5!
Per quanto riguarda il Cosplay (e non solo) mi ha ispirato e influenzato stilisticamente e musicalmente HATSUNE MIKU, la famosa idol virtuale giapponese, infatti è il personaggio che preferisco interpretare perché in un certo senso mi rappresenta. Per i miei Cosplay, trucco e parrucco mi ispiro alle cosplayer asiatiche, la mia preferita è MON: trovo che sia bellissima.


Domanda marzulliana: Ti senti più cosplayer o dj?
Non saprei. Sono due aspetti di me stessa che convivono insieme e si completano a vicenda! 


Nei tuoi DJ SET proponi la stessa musica che ascolti?
Più o meno si, anche se ci sono delle eccezioni.
Ci sono gruppi o artisti che mi piacciono ma che non sentirete mai durante i miei dj set, come ad esempio i Subsonica o Grimes. 

Tu sei un’appassionata di musica 8bit (chiptune), puoi spiegarci di cosa si tratta e di come ti sei avvicinata a questo genere, conosciuto soprattutto negli anni ’80 e ’90?

La chiptune è quel tipo di musica elettronica realizzata con i chip sonori di vecchie console di videogiochi, come il NES (Nintendo Entertainment System) o il Game Boy. Mi sono avvicinata a questo genere semplicemente perchè mi piace: quasi tutti i miei pezzi infatti riprendono il sound 8bit e si ispirano alle colonne sonore dei videogiochi anni '80. Mi sono lasciata affascinare da questo genere anche perchè sono fissata con i videogiochi retro e arcade, ovviamente! Per i miei djset propongo sonorità Electro House e Techno che si ispirano al sound 8bit, il mio obiettivo è cercare di fare qualcosa di nuovo ma che riprenda il passato utilizzando le nuove tecnologie musicali.


Quali sono i tuoi eventi preferiti? parlaci delle tue collaborazioni principali  
Recentemente ho avuto l’ occasione di esibirmi a Milan Games Week!
È la mia fiera preferita perché è il posto giusto per me: posso dare sfogo alla mia creatività ed esprimermi al meglio dal punto di vista artistico! È stato un onore per me esibirmi sul palco di Radio 105 assieme ad altri artisti di fama internazionale, come Alan Walker.
Negli ultimi mesi ho collaborato con un producer americano di musica Dance/Dubstep/Chiptune, si chiama BLOOD CODE e viene da Seattle, ci siamo remixati due nostri brani a vicenda: io ho remixato la sua Phazon e lui il mio pezzo Internet Princess. È stato divertente, abbiamo stravolto entrambi i nostri pezzi… li trovate in free download sui nostri profili soundcloud! Ho collaborato anche con un producer italiano, si chiama Holograph e viene dalla provincia di Treviso: insieme stiamo portando avanti un progetto a tema Super Mario Bros in cui suoniamo le colonne sonore più famose del gioco interpretando rispettivamente la Principessa Peach (io) e Super Mario (lui) con tanto di question block luminosi a tempo di musica e pianta carnivora in movimento!




Kelly, anche tu come me, provieni da un paese di provincia...questo fattore ti ha mai causato problemi? vieni vista come una marziana? hai avuto problemi con stalker o haters?
Ovviamente si, spesso non vengo compresa e presa poco sul serio, anche se devo dire che ultimamente le cose stanno cambiando e anche chi non conosce l’arte del Cosplay sta cominciando ad apprezzarla e a conoscerla sempre di più, soprattutto negli ultimi anni. Purtroppo mi è anche capitato di avere problemi con gli haters e ci sono stata abbastanza male, ciò che mi fa soffrire è il pregiudizio: la critica NON costruttiva fatta senza conoscermi e senza informarsi su chi sono e cosa faccio, ma solo per “sentito dire” o per invidia. Fortunatamente ci sono persone che si sono ricredute oppure che non hanno dato peso a queste critiche, che mi supportano e che mi apprezzano.
Colgo l’occasione per dire loro semplicemente questo: Grazie di cuore!



Sei mai stata coinvolta in qualche flame con altre cosplayer?  
Si, qualche volta e non mi è piaciuto per niente.
Mi piace tutto del mondo del Cosplay, tranne questa insana competizione e invidia tra cosplayer.
Deve essere un’ attività piacevole, non la gara a chi è meglio! Questo è il vero spirito di un cosplayer. 

Quando non fai cosplay come passi le tue giornate?
Solitamente mi dedico alla musica.
Mi concentro spesso sulla produzione di nuove tracce, remix e sui miei prossimi dj set.

Progetti futuri e lavori in corso. Che obiettivo vorresti raggiungere nei prossimi mesi?
Attualmente sto lavorando su dei miei pezzi originali che voglio rilasciare all’ inizio del prossimo anno.
Prossimamente invece sarò presente a diverse fiere del fumetto/games, ma per il momento non posso dirvi altro!
Uno degli obiettivi che vorrei raggiungere è la possibilità di esibirmi in tante città diverse e quindi di viaggiare, prima in tutta Italia e poi anche all’ estero. Piano piano ce la sto facendo, adoro vedere posti nuovi e conoscere gente nuova! 



E fra 10 anni come ti vedi?
Circa come adesso, ma con tanta esperienza in più! 

Ok Kelly, siamo alla fine ed è tempo di salutarci...sperando di poterti presto conoscere di persona ed ospitarti nei nostri studi ti ringrazio per averci dedicato il tuo tempo ed averci fatto scoprire la chiptune che onestamente non conoscevo! Dicci come possiamo contattarti e seguirti nei social!
Certo, vi allego i link per potermi seguire e supportare nei miei progetti! Un caro saluto a tutti i lettori, a tutti i miei fan e un ringraziamento speciale alla redazione di Riserva Indie!



SITO WEB

PAGINA FACEBOOK

SOUNDCLOUD













Nessun commento:

Posta un commento