lunedì 26 dicembre 2016

99 POSSE, KALIO GAYO E MENNI A RISERVA INDIE // SCOPRI TUTTI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana grandi regali musicali a Riserva Indie. Protagonista del "classico" del Lunedì, direttamente da Utrecht in Olanda, sarà il global party Folk dei Kalio Gayo, accompagnati in studio da Paolo Monti degli Star Pillow, per presentare i brani di "Drango 13" e suonarci un minilive esclusivo. Opening act della serata il cantautorato del giovanissimo Menni con il suo album "La Frasca" edito da La Clinica Dischi. Martedì 27 Dicembre puntata speciale con i 99 Posse nei nostri studi non solo per presentare l'ultimo "Il Tempo. Le Parole. Il Suono" ma anche per una lunghissima intervista su tematiche extramusicali. Appuntamento Lunedì 26 Dicembre dalle 21 (con replica Sabato 31 dalle 16) con Menni e Kalio Gayo e Martedì 27, sempre alle 21 (con replica Domenica 1 Gennaio dalle 18) con 99 Posse ovviamente sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su  http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php


Non credo esista nella musica contemporanea italiana qualcosa di tanto forte, ispirato, rabbioso e innovativo quanto l’ensemble napoletano. La loro musica, il loro sound ricco di colori e vibrazioni intense rappresenta senza ombra di dubbio uno dei picchi più alti mai raggiunti dalla musica popolare italiana degli ultimi 20 anni. Già, perché i 99 non sono i 99 da oggi… se negli anni 90 i Massive Attack rappresentavano il nuovo insaziabile groove narcotico nato a nord di Londra, la Posse incalzava invece il suono meticciato e rivoluzionario a sud del London swing, paladini di una generazione che poco alla volta stava prendendo consapevolezza di essere nuovamente e inesorabilmente vittima del capitale, un capitale nascosto, strisciante, torbido, protetto dal potere ma velenoso come e più del solito.


E' uscito il 21 settembre 2016, edito da LA CLINICA DISCHI, l’album di debutto del cantautore Luca Menini, dal titolo 'La Frasca'. Un viaggio nella mente e nei luoghi dell'artista, passando per ricordi che, come fotografie, ci inchiodano al muro del tempo, fino ad arrivare alla lotta da fare con sé stessi per non livellarsi alla mediocrità e alla “possibilità” come una specie di benedizione che uno si da per non sprofondare del tutto. L'intento di 'Menni' nel concepire questo lavoro non era quello di realizzare qualcosa di nuovo o rivoluzionario, ma qualcosa di vero, che partisse dalle radici, dalla gioia, dal dolore, dalla fatica e dalla terra calpestata, quella terra che gli ha insegnato la domanda e la ricerca, guidandolo e permettendogli di essere quello che è oggi; e, se vorrete, ascoltando questo disco potrete fare un pezzo di strada con lui. Non vi pentirete di averlo conosciuto.


Pure e commoventi Catchy songs e intensi toni del suono di fisarmonica. Kalio infrange le barriere e mescola folk con ska, punk con sfumature di reggae. Chitarra, batteria, contrabbasso e fisarmonica uniscono espressioni rock alla maniera folk ignorando le tradizioni. Alla base di tutto resta la canzone. L’acuto canto corale, espresso in una lingua propria ma universale, ti conduce in un luogo nell’oriente della tua fantasia. Le due donne ti trascinano nel canto in una lingua che non conosci, ma al termine dello show la capirai. Party e piacere, festa e lacrime. Una festa travolgente carica di energia aperta a tutto quello che la circonda: nel suo infinito vagabondare musicale Kalio balla da Belgrado a Biddinghuizen fino a Bogota scoprendo, sempre con meraviglia, quanto sia piccolo il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento