sabato 25 febbraio 2017

ANAEL KESS, UN CORPO CHE DIVENTA MUSICA // Foto e testo di Samuel Fava


Una settimana dopo il ritorno di Denise Meles, torniamo da BACCHUS per un'altra grande serata di musica. Questa volta si tratta di una performance molto sperimentale ed innovativa.
ELECTRO HUMAN è un progetto di Anael Kess ed Erman Pasqualetti che fonde musica ed elettronica, ma non nel modo convenzionale a cui siamo abituati. Anael Kess si presenta indossando una catsuit nera stile Diabolik ma con alcune placche argentate sparse sul corpo: si tratta di una creazione di Erman Pasqualetti, che ha disposto 10 sensori sparsi su braccia e gambe, collegati a sintetizzatori e pc (senza entrare troppo nei tecnicismi) che permettono di fare musica muovendo il proprio corpo, ballando e anche interagendo direttamente col pubblico, che diventa parte attiva del concerto "suonando" la bella Anael.



Un "tuca-tuca" 3.0 che rivela talenti musicali nascosti tra i presenti da Bacchus, alcuni davvero bravi nell'attivare i sensori ritmici.
Mentre eravamo immersi in queste atmosfere spaziali, due balordi hanno pensato bene di riportarci sulla terra, alzando la voce con le ragazze al bancone; soliti pretesti per cercar di dare fastidio e magari scatenare una rissa, ma fortunatamente Stefano e lo staff del locale hanno saputo gestire al meglio la situazione prima che la stessa potesse degenerare creando problemi più seri. Certo che questi personaggi che fanno gli spacconi in locali dove il pubblico non è certo da "saloon" sono patetici, se andavano a fare la sceneggiata al locale vicino frequentato dai ragazzotti dell'arsenale sicuramente il confronto intellettuale sarebbe stato più interessante. Tutto è bene quel che finisce bene... si dice così no?






E così riusciamo a goderci il resto dello spettacolo come si deve, ammirando la sensualità di Anael e ascoltando tutte le sfumature della sua incredibile voce. Un'artista poliedrica che riesce a spaziare dal blues alla sperimentazione elettronica come nulla fosse.
Ma forse quella tutina strana e quei lineamenti esotici sono chiari indizi... ANAEL KESS è una Creatura venuta dallo Spazio, è l'unica spiegazione plausibile!





Nessun commento:

Posta un commento