lunedì 13 marzo 2017

ARNESI // IN ESCLUSIVA SUL BLOG DI RISERVA INDIE IL VIDEO DE "IL PRESIDENTE", PRIMO ESTRATTO DA "DISTRUZIONI PER L'USO"


In anteprima esclusiva sul blog di Riserva Indie ecco "Il presidente", primo video estratto da "Distruzioni per l'uso", album d'esordio della band toscana Arnesi edito da La Clinica Dischi e in uscita il prossimo 3 Aprile. 


Tirare fuori un suono nuovo da strumenti poveri, rurali, spesso malconci. La voglia di inventarsi qualcosa che possa “generare” suoni innovativi e allo stesso tempo ruvidi, immediati, senza troppi fronzoli. Gli ‘Arnesi’ nascono da sperimentazioni sonore ottenute utilizzando vecchi pick-up, scatole di sigari, potenziometri vintage presi da vecchie radio e manici di chitarre usate. Il nome deriva proprio da questo: arrangiarsi con quello che si ha a disposizione per creare qualcosa di nuovo. I testi degli ‘Arnesi’ sono testi originali, rigorosamente in italiano, che raccontano in maniera cinica e dissacrante la vita di tutti i giorni, dagli amori perduti all’odio per i vecchi che vanno piano in autostrada. Nel disco si parla del vizio e dell’amore rinnegato, di difficili risvegli alcolici e di speranze naufragate, di ritocchi estetici e lavaggi del cervello, di persone perdute e menzogne necessarie, e infine di livornesi che scambiano il Mar Tirreno per l’oceano.



Il brano scelto come singolo apripista è ‘Il Presidente’. Il testo di questa canzone getta uno sguardo disincantato sui meccanismi distorti che governano la nostra società. Troppo spesso non bastano capacità, volontà, intuito e fantasia; serve molto di più baciare i piedi giusti al momento giusto: in altre parole, “leccare” sempre “il presidente” di turno. La voce è lanciata sopra ritmi ossessivi ed aggressivi, a rimarcare la rabbia che accompagna il cinismo del pezzo. Il Presidente
ha il potere, la legge è il suo cane al guinzaglio, il banchiere porta in dono soldi e donne come merce di scambio, l’alta società ed il prelato sono come sempre alla sua corte.


Gli Arnesi saranno ospiti a Riserva Indie il prossimo 10 Aprile in diretta dalle 21 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network


Nessun commento:

Posta un commento