mercoledì 12 aprile 2017

IL GOB DI VIAREGGIO COMPIE UN ANNO (E SENZA COVER BAND) // SCOPRI L'EVENTO DEL 15 APRILE - TESTO DI MAURIZIO


Il degrado musicale di una città come Viareggio si specchia in molti dei suoi locali che ancora oggi, e parlo soprattutto dei "club" della darsena, portano avanti una proposta fatta quasi esclusivamente di cover band completamente fuori dal tempo. Viene da chiedersi se certi gestori escano ogni tanto dalla loro amata città per vedere come cambia il modo di gestire la notte in giro per l'Italia (chiedergli di fare un giro a Berlino o Londra sarebbe davvero troppo, ma almeno un salto ogni tanto a Spezia, per esempio, male non farebbe). Come cantava De Andrè, "dal letame nascono i fiori", e l'alternativa al "copia e incolla" dei locali della Darsena viareggina da un anno c'è e si chiama Gob. Un pugno di musicisti armati di buona volontà e tanta passione ha creato in un posto dimenticato anche da Dio e Allah un piccolo club che "respira passione" in ogni suo centimetro quadrato e Viareggio è rientrata miracolosamente nel circuito delle città che ospitano band e musicisti internazionali, diventando un nuovo riferimento per la scena alternativa non solo locale. Un input, quello del locale di Via Matelli, che ha alimentato una proposta di concerti di qualità anche nei centralissimi Birrificio degli Archi e  Quattroventi Electric Cafè. Come sempre l'invito è a sostenere queste realtà, spendendo qualche eurino per un ingresso e una consumazione. Investire in chi crea cultura (quasi sempre non guadagnando nient'altro che onore e soddisfazione) è il modo migliore perché questo paese, e non solo la "perla del Tirreno", non si arrenda definitivamente, come dicevano Fruttero e Lucentini, alla "prevalenza del cretino".


Qui sopra la locandina del concerto evento per festeggiare un anno di Gob il prossimo 15 Aprile e sotto le parole dello staff del Gob per promuovere l'evento.


La storia di questo spazio Arci per concerti e attività culturali nasce dallo sforzo di 5 musicisti che dopo anni di gavetta decidono di creare da zero un luogo dove poter ospitare band provenienti da tutte le parti del mondo. In neanche un anno di attività il locale ha ospitato piú di 100 concerti, permettendo ad artisti internazionali di toccare per la prima volta il suolo viareggino e inserendo la cittá di Viareggio come una delle mete italiane per la musica underground. Dal GOB sono passati i californiani Sacri Monti, le olandesi Blue Crime, le Boy Toy da New York, i Flamingods dal regno del Barhain, i Deville dalla Svezia, Rolando Bruno dall´Argentina, i Chicos de Nazca dal Chile, i Monsternaut dalla Finlandia, i Black Delta Movement e gli Holy Pinto dall´Inghilterra, Max Pain and the Groovies, The Veldt e Cheena da varie parti degli US e Geoff Farina dei Karate, Bob Nanna dei Braid/Hey Mercedes, Yotam Ben Horin degli Useless ID.


I musicisti ospiti del 1* compleanno saranno i mitici actionmen: una delle band Hardcore migliori di questo paese, hanno girato l'Europa e l'Italia facendo incredibili performance incendiando ogni palco con il loro sound progressivo a volte al limite dell'assurdo mischiando HC con Funk e Psichedelia! Il loro sound è unico e sono imperdibili dal vivo!!


Qui sopra parte dello staff del Gob live a Riserva Indie con il progetto La Lisca

Nessun commento:

Posta un commento