domenica 30 aprile 2017

OFELIADORME, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, IL LUNGO ADDIO E IN.VERSIONE CLOTINSKY A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie nuovo doppio appuntamento con le dirette di Lunedì 1 e Martedì 2 Maggio dalle ore 21. Nel "clasico" del Lunedì arriva il "queer pop" de la Rappresentante di Lista per proporre i brani dell'ultimo album "Bu Bu Sad live" e regalarci un minilive acustico nei nostri studi. A seguire Fabrizio Testa e il progetto di "canzoni senza fallo per una romagna incerta" chiamato Il Lungo Addio e il cd "Fuori Stagione". Martedì 2 Maggio puntata speciale di Riserva Indie con il ritorno del dream pop di Ofeliadorme per presentare "Secret fires", uscito lo scorso 17 Marzo e prodotto da Howie B, e proporre una piccola esibizione dal vivo nei nostri studi. A seguire il "desert drum/ break pop" di In.versione Clotinsky con i brani del loro album di debutto "Taxi". Appuntamento in diretta Lunedì 1 Maggio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 6 dalle 16 alle 17,30 (con La rappresentante di lista e Il lungo addio) e Martedì 2 Maggio dalle 21 alle 22,30 e in replica Domenica 7 dalle 18 alle 19,30 (Ofeliadorme e In.versione Clotinsky). Il tutto sulle frequenze di Contatto Radio - Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php


La Rappresentante di Lista ritorna con il suo primo album live registrato durante il tour di Bu Bu Sad, ultima release in studio data alle stampe nel dicembre del 2015 per Garrincha Dischi. Un concerto fatto di musica e teatro che ha riempito le sale dello stivale e che li ha consacrati come una delle band rivelazione dell'ultima stagione. Sul palco una delle voci più potenti della scena italiana, quella di Veronica Lucchesi, accompagnata da Dario Mangiaracina (attore, polistrumentista e membro fondatore insieme a Veronica), Enrico Lupi (tromba e synth), Marta Cannuscio (fisarmonicista prestata alle percussioni) ed Erika Gold (corista con in tasca la pietra filosofale). La Rappresentante di Lista è stata la prima band italiana annunciata tra gli ospiti nella line up dello Sziget Festival, uno dei festival più grandi d'Europa che si terrà il prossimo agosto a Budapest.


“Pinarella Blues” trasportava un Fabrizio (il lungo addio) triste e provato dalle vicissitudini romagnole fra gli ombrelloni chiusi della spiaggia di Pinarella di Cervia. Dopo due anni il nostro si ripresenta con quell’immaginario decadente-esistenzialista – talvolta attraversato da un’amara ironia – che da anni ormai lo contraddistingue e con quell’inconfondibile sound a base di malinconiche ballate acustiche che qui assumono di tanto in tanto connotazioni pop, ipnotismi new-wave, tristi andature ye-ye e abrasioni rock prima d’ora inedite, mentre a fare da collante è la voce arrochita dal fumo di un crooner in disgrazia. Ecco "Fuori stagione" de Il Lungo Addio.


Uscito il 17 marzo 2017 con distribuzione Warner Music Italia e publishing Ala Bianca/Howard Simon Bernstein, “Secret Fires” è il terzo album di Ofeliadorme: otto tracce registrate e prodotte da Howie B con il sound engineer Joe Hirst (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow) tra la campagna del Galles e Londra nel giugno 2015. Una produzione internazionale che conferma il trio bolognese come una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano ed europeo. “Il fuoco come trasformazione: nell'alchimia il suo simbolo è un triangolo che punta verso l'alto, a rappresentare il moto ascensionale delle fiamme che ardono. Entrare nell'energia del fuoco significa esserne completamente consumati, uscendone trasformati e privi di limitazioni. Il fuoco consuma ma non senza restituire luce e calore. “Secret Fires” parla di evoluzione e di mutamento, ma anche di solitudine e mancanza di comunicazione. E' un album dedicato a tutti quelli che ancora credono nel potere trascendente dell'immaginazione.”


In.versione Clotinsky sono Valeria entrambe e sono voce chitarra e batteria. La Vale ha vissuto tre anni in camper studiando le religioni e cercando di combattere la forza di gravità, la Valli tre anni in barca analizzando la psiche e studiando i venti. Per la Vale suonare è stato sfogo di un momento doloroso ma insieme alla Valli si è trasformato in un percorso e un processo da vivere con gioia e curiosità. Ispirate da Clotinsky: un’idea, una persona, mondi altri, hanno autoprodotto tre dischi, l’ultimo dei quali “Taxi” pubblicato un mese fa; e i loro brani “tra indie-pop, lo-fi e folk” costituiscono una sorta di diario sonoro in continuo divenire, rinnovabile e dinamico.


Nessun commento:

Posta un commento