domenica 21 maggio 2017

SKOM, PICCOLI ANIMALI SENZA ESPRESSIONE, MONKEYS E NOBUSHIRA A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK



Questa settimana nuovo doppio appuntamento a Riserva Indie con le dirette di Lunedì 22 e Martedì 23 Maggio sempre dalle ore 21 alle 22,30. Protagonisti del "clasico" del Lunedì il graditissimo ritorno degli Skom con l'anteprima del nuovo "Chi odi sei" e i Piccoli animali senza espressione con il loro terzo disco "Sveglio fantasma". Nello spazio introduttivo, piccolo cameo degli apuani Monkeys che Sabato 27 Maggio si esibiranno al The Cage di Livorno nella finale dell'Emergenza Festival. Martedì 23 puntata speciale con un live esclusivo dalle atmosfere ambient, techno e glitch del collettivo Nobushira. Appuntamento in diretta Lunedì 22 Maggio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 27 dalle 16 alle 17,30 (con Skom, Piccoli Animali senza Espressione e Monkeys) e Martedì 23 dalle 21 alle 22,30 con replica Domenica 28 dalle 18 alle 19,30 (con il live del collettivo Nobushira) sulle frequenze di Contatto Radio - Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php


SKoM nasce nel 2014 come un trio post punk sospeso tra la Forlì dei Santo Barbaro e la Firenze anni Ottanta. I membri originari sono Franco Naddei (il beat), Gianluca Grementieri (graeme), ed Ester Santacroce (la cruz). Nel 2015 pubblica l’Ep Fünf (PippolaMusic/Audioglobe), debutto nel quale spicca un brano scritto e registrato insieme a Federico Fiumani, “Firenze è morta (in un giorno punk)”. Il video del brano, realizzato nel 2016, vede la partecipazione di gran parte della “scena fiorentina” (musicisti, club, speaker radio: una sorta di “quarto stato” che produce e trasmette bellezza in questa città). Parzialmente registrato a Palermo (alla residenza artistica Indigo, teatro degli album di Niccolò Carnesi, Unepassante, Di Martino) e terminato nella campagna romagnola dello studio Cosabeat di Franco Naddei (sarto del rumore per Pieralberto Valli, John De Leo, Hugo Race…), ”Chi Odi sei” si avvale della decisiva collaborazione di Simona Norato, già Vestale del Suono di Cesare Basile. È proprio su quella Magna Grecia istintiva e ancestrale, culla della violenza coltivata per affermarsi (la stessa in cui affondano le nostre radici e che intatta guida le nostre sorti oggi come allora) che si focalizza l’album. Gli evidenti riferimenti all’Odissea sono un pretesto per disegnare figure di claustrofobica miseria in cui l’odio è l’unica strada per uscire dalle bare in cui sono sepolte vive.




È il 2009. Dentro a un campo c’è un recinto e una casa. Dentro il recinto non ci sono mucche ma nella casa c’è un piano al centro della sala. Edoardo è seduto sullo sgabello, Gianluca sul primo gradino della scala che porta di sopra, Andrea giocherella con le corde del suo basso mentre Filippo è intento a seguire una mosca che vola e ronza, ronza e vola alto. Non sanno ancora di chiamarsi Piccoli Animali Senza Espressione. Andrea (Fusario) non ha dimenticato l’esperienza di bassista con i primi Virginiana Miller, ha cercato Edoardo (Bacchelli) come voce, Gianluca (Pelleschi) per le parole e Filippo (Trombi) alla chitarra. È il 2012. Con Luca Brunelli Felicetti alla batteria i P.A.S.E. escono con This Incanto e sono ben recensiti anche dalle maggiori riviste musicali italiane come Rockerilla e Blow up. Invitati al Premio Ciampi 2012 i P.A.S.E. aprono il concerto di Patrizio Fariselli e al The Cage di Livorno, quelli degli Area e di Roberto Dellera. Due anni dopo pubblicano Cerco casa vista Marte che vanta la collaborazione con Antonio Bardi dei Virginiana Miller e con Robin Guthrie dei Cocteau Twins. Presentano l’album con un’anteprima il 27 settembre 2014 al Teatro Masini di Faenza nell’ambito della Ventesima Edizione del MEI. Il 2 maggio 2017 esce il terzo album Sveglio fantasma.


La band nasce nel settembre 2014 a Carrara in modo quasi casuale ed iniziano subito a prendere forma uno stile e dei pezzi propri seguendo le sonorità di band come i Green Day e All Time Low. Dopo alcuni cambi di line up trova la sua forma attuale nel quartetto composto da Federico Magli (voce e chitarra), Andrea Nicole Tavasci (chitarra e cori), Edoardo Dell’Amico (basso e cori) e Laura Fantoni (batteria). I singoli che continuano a prendere vita e a modificarsi diventano, dopo circa un anno, più di una decina. Attualmente, oltre a mantenere e migliorare le canzoni già esistenti, sono in cantiere altri brani. Il genere della band si rispecchia nel Pop-Punk ma con risvolti melodici che sorprendono, con testi graffianti cantati in inglese. I temi delle canzoni spaziano molto, dall’amore dolce al lato più crudele che questo può avere, dallo stile di vita punk alle riflessioni personali. Dal 19/08/2016 è disponibile il primo EP della band, registrato in diretta grazie alla collaborazione di amici, dove sono presenti 5 brani. L’intera produzione della demo, compresa la grafica, è stata eseguita dai membri del gruppo. I Monkeys sono finalisti dell'emergenza Festival 2017 e si esibiranno Sabato 27 Maggio al The Cage di Livorno.


Atmosfere ambient, techno e glitch. Nobushira è un collettivo nato ad ottobre 2016. L'elettronica non è nata come musica per ballare, ma come espressione del futuro.





Nessun commento:

Posta un commento