domenica 24 dicembre 2017

10 DISCHI DEL 2017 A RISERVA INDIE - ECCO LE SCELTE DI MAURIZIO CASTAGNA (CON NINOS DU BRASIL, BAUSTELLE, SOLKI, SPARTITI, UMBERTO MARIA GIARDINI, UFOMAMMUT...)


Anche per me è arrivato il momento di dare i dieci ascolti dell'anno e dieci piccoli tweet a supporto delle scelte. Un anno particolare questo per Riserva Indie perché, ridendo e scherzando, siamo arrivati a dieci anni di dirette. Non posso che ringraziare tutti quelli che, a partire dagli artisti, hanno reso possibile questo traguardo, non banale né scontato, per una piccola emittente di provincia come Contatto Radio Popolare Network. Dall'8 Gennaio torneremo in diretta e, come sempre, sarà una festa a cui siete tutti invitati. Perché a Riserva Indie la radio è partecipazione! Maurizio



1. Ninos du Brasil - "Vida Eterna"


Mescolare i Chemical Brothers ai Caraibi può avere effetti collaterali inaspettati. Tipo far muovere le chiappe a una vecchia cariatide come me.


2. Fitness Forever - "Tonight"

Da Napoli per attualizzare, finalmente, i labili confini dell'italo disco.


3. Ufomammut - "8"

Chi ha detto che un muro del suono non può avere un cuore?

4. Solki - "Peacock Eyes"

La meglio gioventù.


5. Campos - "Viva"

Vai a Viareggio per un loro live e ti ritrovi a Warschauer straße a Berlino.


6. Umberto Maria Giardini - "Futuro Proximo"

Di Umberto ho il bellissimo ricordo dell'intervista che ha concesso "senza filtri" a Riserva Indie. Un personaggio vero che non ha paura delle proprie idee e che scrive canzoni come pochi in Italia sanno ancora fare.


7. Spartiti - "Servizio d'ordine"

Raccontare storie ed essere credibili. Arricchire il tutto con  tappeti sonori mai banali o inutilmente invasivi. La semplicità che diventa arte. Ecco Spartiti.


8. Todo Modo - "Prega per me"

Musica "disturbante" d'autore. E in italiano...



9. OfeliaDorme - "Secret Fires"

Prodotto da Howie B e portato in giro per mezzo mondo. Un disco molto "dream" in un mondo troppo "pop".


10. Baustelle - "L'amore e la violenza"

"Perché solo lo stile ci salverà" (cit.)

Nessun commento:

Posta un commento