giovedì 17 maggio 2018

EMOTU, COCHLEA E DANIELE BARSANTI A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SU CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie inedito tris di ospiti e novità nei nostri studi con Daniele Barsanti e il suo nuovo singolo, il ritorno dei Cochlea con "La vita invisibile", e gli EMOTU con il nuovissimo "Meccanismi imperfetti". Appuntamento in diretta Lunedì 21 Maggio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 26 dalle 16 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su www.contattoradio.it. Dalle 20,40 anteprima video in diretta Facebook sulla pagina fan di Riserva Indie a cura di Giuliano Faggioni.



E’ uscito l’11 maggio “Meccanismi Imperfetti”, il nuovo album degli EMOTU. Un album che parla di emozioni, di disordini personali e sociali, ma anche di speranza e di libertà, con un linguaggio adeguato alla contemporaneità di una società confusa e precaria, in cui anche le emozioni sono figlie di un presente complicato e di un futuro enigmatico. Ogni canzone è un frammento di vita, un piccolo spaccato del nostro vissuto quotidiano fatto di difficoltà e incomprensioni nei rapporti interpersonali (Una Goccia e Ogni cent’anni), di dipendenze (L’Uragano), di violenza contro le donne (Eva su Marte), della percezione distorta del “sé” e dell’altro” generata dall’eccesso di realtà virtuale (Senza Luce), ma anche di quel difficile percorso che spinge a provare di cambiare il mondo a partire dal nostro piccolo pianeta personale (Actarus). Liberarsi dei muri per tornare simbolicamente in Africa, il luogo in cui l’uomo è nato con la sua libertà originale (Vento a Monastir) o scalare le vette pericolose della psiche (Vertici Precipizi), per arrivare a scorgere l’ampiezza di quel mondo interiore che vuole essere abbracciato interamente.


I Cochlea sono un duo versiliese dream pop. Il progetto si forma nel 2013 come evoluzione di precedenti esperienze musicali ed è formato da Brunilde Galeotti (voce, tastiere) e Daniele Busatti Bei (chitarra elettrica, chitarra acustica, lap steel). Le influenze musicali di riferimento spaziano dall’indie rock italiano al trip hop, dall'hard rock all’industrial, dalla new wave alla world music, dall’electro pop al cantautorato. Le caratteristiche principali del loro suono sono l'amalgama psichedelico e avvolgente di chitarra e synth in contrasto con l'irrequietezza della sezione ritmica ossessiva di beat elettronici, su cui si appoggiano i testi onirici e autobiografici in italiano. Nel giugno 2015 esce il primo LP "Inverni", frutto di completa auto-produzione, che racchiude 13 brani inediti. Di uno di questi, "Saturno", viene prodotto il videoclip. "Inverni" viene recensito positivamente da Rockit e dalla rivista online Tritacarne. All’uscita del disco segue un’intensa attività live in vari locali, concorsi e manifestazioni. Nel novembre 2015 il duo è ospite del programma radiofonico Riserva Indie di Contatto Radio Popolare Network; nella primavera 2016 partecipa al concorso Arezzo Wave Band, arrivando alla finale regionale Toscana. Nell’estate 2016 vengono registrate delle versioni completamente riarrangiate in acustico dei brani a cui segue un altro periodo di live. Nella primavera 2017 vengono nuovamente selezionati nelle fasi live del concorso Arezzo Wave Band; nel frattempo iniziano a lavorare sulla composizione di nuovi pezzi, che vedono un suono più scarno e incisivo, con un’attenzione particolare per le atmosfere rarefatte e le possibilità di deformazione che offre la trama della forma canzone. Nell’ottobre 2017 entrano in studio di registrazione per registrare il secondo album, “La Vita Invisibile”, prodotto da Marco Ribecai. Il disco, realizzato con il supporto di una campagna di crowdfunding, vedrà la luce a breve.


Musicista, Cantante, Autore, Compositore. Classe 1990, residente a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca. Dopo vari incontri con artisti locali, arrivano le mie prime esperienze live con la band MannerlyNoise, con i quali condivido importanti momenti di crescita. Nel 2011 grazie al Radio Bruno Estate Tour partecipiamo come Open Act all'evento che ci porta ad aprire concerti ad artisti di fama nazionale ed internazionale. Dopo l’esperienza con la band, nasce il mio progetto solista, faccia a faccia con Daniele Barsanti. A distanza di pochi mesi arriva la partecipazione all’Edizione di Xfactor 7, dove riesco a superare le selezioni fino allo Stage dei BootCamp. Ma è solo dopo l’incontro e fondamentale sostegno da parte di Saturnino Celani, noto bassista di Jovanotti, che arriva il primo vero lavoro di produzione Discografica. Infatti nel 2014 a Verona, presso gli studi della Bass Department Records, inizia la produzione dei brani “Via Da Me”, “Ma che dici” e successivamente “Lucia”, che a luglio 2015 esce come singolo per Universal Music Italia. A Settembre dello stesso anno sono nominato artista del mese di Mtv. Attualmente, sto lavorando alla produzione di questo primo album diviso tra Pisa e Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento